H.A.C.C.P. E CONSULENZA

H.A.C.C.P. (Analisi dei rischi e controllo dei punti critici)

COSA DICE LA LEGGE Il D.Lgs 193/07, in attuazione della direttiva 2004/41/CE relativa ai controlli in materia di sicurezza alimentare indica come garante dell’igiene e quindi della sicurezza degli alimenti prodotti/servizi/distribuiti il responsabile (titolare, o persona da lui delegata) dell’industria alimentare. A CHI SI RIVOLGE A tutte le attività produttive e/o commerciali, pubbliche o private, che si occupano della preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita o fornitura, compresa la somministrazione di prodotti alimentari”. CHE COSA BISOGNA FARE Applicare un sistema di autocontrollo dell’igiene, chiamato H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Points) che può essere riassunto nei seguenti punti:

  • individuare tutte le fasi produttive;
  • definire i fattori di rischio dovuti per esempio a contaminazione da mosche, topi, ratti, zanzare, moscerini, scarafaggi, blattella germanica, blatta orientalis, zecche, microrganismi, ecc;
  • ricercare in ogni frase, i punti critici in cui c’è una possibilità di rischio;
  • indicare le contromisure da adottare ed i controlli da eseguire.

IN CHE MODO Il responsabile dell’industria alimentare deve tenere a disposizione dell’Autorità competente un documento di autovalutazione igienica, che comporvi le procedure di sicurezza adottate (quali ad esempio pulizie, manutenzione, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione,deblatizzazione, ecc...). Possono essere di aiuto le informazioni fornite dai “manuali di corretta prassi igienica” settoriali, ma devono essere valutati in funzione di ciascun caso specifico. La DIT azienda che si occupa di derattizzazioni, disinfestazioni, deblatizzazioni ha le capacità organizzative e le conoscenze professionali per risolvere ogni necessità in materia di sanità ambientale e difesa degli alimenti di conformità al metodo H.A.C.C.P., effettuando qualsiasi tipo di intervento: monitoraggio, bonifica antiparassitaria e lotta integrata, per il controllo dei parassiti quali insetti: mosche, blatte, scarafaggi ecc.  e dei roditori negli ambienti industriali e antropici in generale.

Richiedi un preventivo gratuito

riceverai una risposta in tempi brevissimi !

Contattaci